VIGONZA «Tutto ebbe inizio quando avevo 14 anni, il giorno in cui mio padre mi portò a visitare l’azienda Grandi motori di Trieste, dove rimasi a bocca aperta di fronte al gigantesco motore in costruzione di una
nave. Da quel momento, sono stato affascinato dalla possibilità di realizzare componenti metallici, ovvero di lavorare il metallo per ricavare oggetti compiuti, dai più piccoli, come ad esempio un particolare d’arredamento, ai più grandi, comeil motore di una nave». Matteo Lazzarato, classe 1987, titolare dell’azienda Q1 Solution con sede a Peraga di Vigonza, ricorda così l’inizio del percorso che lo ha portato a diventare un esperto nel settore della meccanica, fino a effettuare l’invenzione e il brevetto di una formulazione di olio lubrorefrigerante, utilizzato nell’ambito di queste lavorazioni, innovativa e unica al mondo per il rispetto dei parametri di ecologia e minor tossicità.
Matteo Lazzarato, il fondatore di Q1 Solution, racconta la sua lotta contro sprechi e inefficienze. Non si tratta di crisi: il modello competitivo è cambiato e bisogna prenderne atto. Sono cambiate le modalità di concorrenza, è aumentata la complessità degli imprevisti e le difficoltà nell’individuare gli sprechi. In questo contesto il concetto di Lean Manufacturing è di estremo interesse; tuttavia, ci si interroga sulla sua reale utilità per le aziende meccaniche.